Il Progetto Educativo - ciufciuf

IL PROGETTO EDUCATIVO DELL’ASILO NIDO “CIUF CIUF”

L’Asilo Nido “Ciuf Ciuf”  è un Servizio Educativo che si affianca alla famiglia, contribuendo alla formazione della personalità dei bambini da 0 ai 36 mesi e alla loro crescita sul piano relazionale/cognitivo.

Per questo motivo abbiamo creato un ambiente sereno e stimolante, garantendo il benessere e la sicurezza di ognuno di loro, facilitando le esperienze e stimolando l’interesse nel singolo.

 

Attraverso il gioco lasciamo la possibilità al bambino di sperimentare e crescere in piena libertà, fortificando così, la propria autonomia nei giusti tempi.

I nostri momenti giusti e divertenti di fare attività e laboratori, si uniscono ai momenti di routines (accoglienza,cambio pannolino, igiene personale, pranzo, nanna e comiato), dando al bambino quegli strumenti necessari per formare la propria identità.

 

Il nostro intervento è mirato a coinvolgere i bimbi in una serie di esperienze che li aiutino a crescere sul piano degli apprendimenti, procedendo per tentativi, errori e soluzioni di problemi.

 

Ogni bambino utilizza differenti strategie cognitive e codici diversi (verbali e non verbali) per conoscere se stesso e la realtà che lo circonda. Quando entra al nido va impossessandosi di un sistema personale di conoscenze, frutto delle esperienze che compie quotidianamente; ecco perché il lavoro didattico mira a individuare le strategie e i procedimenti per poter gradatamente arrivare alle mete preposte.

 

La nostra Programmazione Educativa e l’Organizzazione di tempi e spazi, si basano sull’idea di Centralità del Bambino, considerato come Soggetto Attivo e Competente con caratteristiche e modi propri, in alcun caso inseribile in schemi rigidi e preconfezionati.

 

I nostri strumenti pedagogici sono l’Ascolto e l’Osservazione che ci guidano alla conoscenza del bimbo e al suo percorso al Nido, fornendoci gli elementi necessari per modulare i nostri interventi, programmando e strutturando, così da creare dei “contesti”.

Situazioni, spazi, materiali vari e quant’altro, vengono predisposti per offrire la possibilità di fare nuove e stimolanti esperienze, provare e sperimentare giocando per formare la “conoscenza”: giocare = imparare.

 

L’organizzazione della giornata al Nido, offre la bambino momenti di contesti aperti (gioco libero in grande gruppo), dove può fare scelte autonome e decidere con chi giocare, e momenti di contesti chiusi (attività e laboratori in piccoli gruppi).

Per noi non è importante il “Cosa” si fa ma il “Come” lo si fa, il gioco, l’attività, il laboratorio e i momenti di routines diventano così strumento di crescita.

 

Il Progetto Educativo dell’Asilo Nido “Ciuf Ciuf” viene elaborato annualmente ed è oggetto di verifica costante da parte del personale educativo durante l’intero anno scolastico.

Verrà presentato ai genitori durante la riunione di inizio anno.